Una giornata da non perdere con Simone Padoan

Alla scoperta della “pizza da degustazione”

Un vero e proprio viaggio nel mondo del lievitato dove la pizza tradizionale e la materia prima fresca si uniscono in modo perfetto.
Una pizza che Simone Padoan definisce da degustazione o “da condivisione” servita sul piatto in 8 spicchi, per condividere con gli amici più piatti di diversi gusti.
Una giornata dedicata e pensata per l’appassionato che ama la pizza, vuole conoscere come creare diverse tipologie di pizze buone e sane, ma anche per il professionista in cerca di nuove idee per realizzare pizze speciali.

Gli impasti, le materie prime e la creatività protagonisti insieme al sapere
e alla grande esperienza di Simone Padoan.

Una giornata dedicata alla pizza contemporanea, come il titolo del suo libro, edito da Italiangourmet, con le tante pagine dedicate agli Impasti e a come costruire delle Ricette con ingredienti scelti e lavorati a regola d’arte.
Si parte con la realizzazione di due impasti, uno di un impasto pizza e l’altro di un pane, per poi proseguire con la spiegazione di come avviene la scelta dell’ingrediente, dell’abbinamento e della cottura. Simone Padoan lavorerà live gli ingredienti per dar vita alle pizze da degustazione.

A seguire, come presentare la pizza, l’impiattamento, per stupire i propri ospiti con una pizza bella da vedere e buona da mangiare, oltre al giusto abbinamento con bevande di qualità.

Programma della giornata

Ore 10.00 Introduzione
Ore 10.00-13.30 Gli Impasti. Come realizzare un impasto perfetto per la pizza e per il pane. I segreti del Maestro.
Le Ricette. Come trovare l’ingrediente ideale per creare pizze da degustazione.
Lavorazione “live” degli ingredienti
Ore 13.00-14.00 Light lunch
Ore 14.00-16.30 Cottura, impiattamento e il bicchiere in abbinamento
Ore 16.30-17.30 Degustazione con i prodotti realizzati

Chi è Simone Padoan

Simone Padoan, classe 1971, veneto di Verona, pizzaiolo per destino e per vocazione. È l’ultimo di 9 fratelli, nato in una famiglia di pizzaioli. Quando non è ancora maggiorenne va a lavorare nella pizzeria di uno dei fratelli. Vi resta sei anni, fino a quando nel 1994 si sente pronto per guidare un locale tutto suo. Poi una nuova svolta nel 2012, “I Tigli” cambiano volto e ciò corrisponde a una nuova visione del concetto di pizza, che si evolve, si veste di una rinnovata interpretazione, ritrova un’identità nell’assoluta centralità del lievito naturale e nel confine sottile tra dolce e salato. Simone continua a esercitare la professione di pizzaiolo ma si tratta di pensare alla pizza in una maniera completamente nuova. Lavora sulle materie prime, sulle preparazioni, sulle forme, sul modo di servire e quindi di consumare proposte che non rientrano negli schemi noti. Nasce così la sua “pizza degustazione” che unisce la pizza tradizionale al piatto di alta cucina.
Molti i riconoscimenti ottenuti negli anni, tra i più recenti, il premio per miglior pizza dell’anno del Gambero Rosso, la conferma dei 3 spicchi, il quarto posto a 50 Top Pizza, e “miglior pizzaiolo 2018”.Un forte legame con la natura, il rispetto delle tradizioni, l’importanza e la trasparenza del lavoro manuale, sono questi i valori in cui Simone crede fortemente e che cerca di trasmettere ogni giorno ai suoi ragazzi.

Il libro

Informazioni e come arrivare

La scuola di cucina professionale Congusto Gourmet Institute, con 7 aule attrezzate con le più moderne attrezzature da cucina, rappresenta la più ampia concentrazione di spazi formativi in ambito culinario con sede a Milano, città che da sempre rappresenta un punto di riferimento nella formazione internazionale e nella professionalità italiana. Gli allievi che frequentano i corsi professionali di Congusto ogni anno, in classi a numero chiuso, vengono tutti collocati in stage alla fine del percorso di formazione, rappresentando un invidiabile primato per il gruppo.

Via Bernardo Davanzati, 15 – 20158 Milano
Metropolitana: Dergano
Autobus: 82

Copyright Italian Gourmet – DBInformation Spa 2019
P.IVA 09293820156 – Privacy Policy

Congusto_logo-trasp